Wednesday, November 11, 2015

Pernilla d'Essai tra suono e immagine


Foto di Ester Zerbini dal set di Emozioni deboli 

In un futuro prossimo post-atomico, la città di Modena è stata ribattezzata New Mutina dalla Gewalt, feroce dittatura che domina con ogni mezzo una società di individui catatonici e transmutanti. Tra i pochi spiriti liberi che continuano a celebrare il mito proibito del rock'n'roll c'è Dave Ravera, detto "Il Faraone" dai suoi discepoli. Ne "La messa non conta" lo abbiamo visto raccogliere una folla eterogenea in processione dietro le sue icone, tra le macerie di un'Emilia un tempo ridente. In questo episodio Dave celebra i suoi sincretici rituali in una chiesa di campagna, inseguito dagli uomini della Gewalt che questa volta hanno un asso nella manica... ma il Faraone è noto per essere sempre un passo avanti.

Questa, per sommi capi, la vicenda raccontata dal cortometraggio di Domenico Guidetti a corredo del secondo singolo dall'album Gospel, pubblicato a inizio settembre. Il video di Emozioni deboli, dopo un'anteprima sul sito di Rockerilla, è ora visibile sul nostro canale YouTube. La troupe è in larga misura quella del precedente La messa non conta, con Nicola Xella alla fotografia e riprese, Francesca Vecchi e Roberta Vecchi che hanno curato i costumi, le scenografie di Emanuele D'Antonio e alcuni bravi attori e attrici (tra cui Giuseppe Sepe, Ermelinda Pansini, Elisa Belli) che spiccano in un piccolo mare di comparse piuttosto speciali.

Giovedì 12 novembre dalle 20.30, presso il Pernilla Music Bar di via Nazario Sauro a Modena centro, vedremo insieme entrambi i lavori e ne parleremo in compagnia del critico cinematografico Gianluigi Lanza e parte della troupe e del cast. Ci sarà anche Emanuele D'Antonio che porterà il suo Il respiro del gigante, episodio del film collettivo Tellurica ispirato dai terremoti del 2012. La serata, dal titolo "Tra suono e immagine", costituisce il primo appuntamento di Pernilla d'Essai, rassegna di incontri a cura di Gianluigi Lanza che si pone l'obiettivo di presentare diversi cortometraggi - "modenesi ma non solo" - approfondendone le tematiche e gli aspetti di lavorazione con autori e protagonisti. A questo link trovate una descrizione più dettagliata della serata che ci riguarda direttamente; l'incontro del 26 novembre sarà dedicato a Domenico Guidetti e al suo Order Of The Black Knights.

Wednesday, October 21, 2015

Gospel: in radio e sul palco


Mentre in questi giorni abbiamo concluso la lavorazione del nuovo, spettacolare video (di cui scriverò a parte e relativo al secondo singolo dal nostro Gospel, Emozioni deboli), ecco qualche altra novità.

Sabato 10 ottobre con Alessandro Marchiorri al basso elettrico, Riccardo Cocetti alla batteria e Patrizia Ferrarini alle congas e maracas, ho presentato l'album nella sua interezza presso Il Posto, nel pieno centro di Modena, a pochi passi da dove si è svolta la maggior parte delle vicende cantate nel disco. Posso dire con gioia che il mio primo live da 3 anni a questa parte è arrivato in una serata letteralmente magica, grazie soprattutto ai nostri padroni di casa e al numerosissimo pubblico (e ci spiace per chi non è riuscito ad entrare), oltre che a Simone Ferrari e Matteo Santunione del blog 11 Illustri Sconosciuti che hanno aperto le danze con letture di brani inediti ispirati proprio al nostro album Gospel. E' stato sicuramente uno dei miei live più belli di sempre e sono particolarmente felice di avere inaugurato la nostra nuova avventura dal vivo davanti al pubblico a me più caro.

Poche ore dopo, nella giornata di domenica 11, sono stato intervistato in diretta telefonica da Francesca Ognibene per il suo Snatura Rock su Radio Sherwood; è stata una chiacchierata lunga ed estremamente piacevole durante la quale Francesca mi ha fatto diverse domande su singoli brani del disco e sulla loro genesi, sulla collaborazione con il nostro producer Umberto Palazzo e con il tecnico del suono Davide Cristiani, sulle differenze con i progetti precedenti, sulla terra emiliana con le sue scosse ed altro ancora. Se ne avete voglia, vi invitiamo ad ascoltare, riascoltare e/o scaricare l'intervista in mp3 a questo link.

Sempre in tema di radio, è da segnalare che Gospel è già sbarcato oltreoceano e per la precisione nel programma votato come "il migliore show del mattino di Tucson, Arizona", dal titolo Your Morning Brew e condotto dal nostro mastering engineer Jim Blackwood sulle frequenze dell'emittente KXCI 91.3 FM. Jim ha già trasmesso diversi brani del lavoro fatto insieme; non possiamo che esserne orgogliosi e ringraziare di cuore anche lui.

Speriamo di annunciare presto qualche altra data dal vivo e vi faremo sapere dove vedere il video di Emozioni deboli in anteprima; per ora non possiamo che dirci felici per la calorosa, a tratti entusiastica, accoglienza che molti di voi stanno riservando a Gospel. Ne siamo tutti commossi, e per questo vi siamo estremamente riconoscenti e continueremo a dirvi la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità.

Tuesday, September 15, 2015

Gospel: tutto sul nuovo album


"Le sue storie di vita fanno a pezzi la banalità" 
Rockerilla, luglio-agosto 2015  

Il momento è arrivato. Ecco le coordinate principali per andare a caccia del nostro nuovo album Gospel, di cui vedete la copertina realizzata da Fractars con una foto di Luca Monzani. L'album si compone di due riflessioni filosofiche e di dodici storie vere, scritte in un lampo prima della Pasqua del 2013 ed intrecciatesi in un dolce e violento sottobosco creativo che si nascondeva allora nel pieno centro di Modena, in via Carteria e dintorni. Il disco è stato registrato e mixato da Davide Cristiani presso il suo Bombanella Soundscapes, con la produzione artistica di Umberto Palazzo e il mastering di Jim Blackwood; è stato suonato, oltre che da me e in piccolissima misura dallo stesso Umberto, principalmente da Alessandro Marchiorri al basso elettrico e contrabbasso insieme a Riccardo Cocetti alla batteria. Patrizia Ferrarini è presente con le sue percussioni in 4 brani; altri 2 sono stati suonati in presa diretta con il solo Davide Fregni al pianoforte e violino (suonato male, dice lui). L'etichetta è la mia Hazy Music, la promozione è a cura di A Buzz Supreme.

La distribuzione di Gospel è affidata a Audioglobe per quanto riguarda la versione fisica in vendita nei negozi e on-line (compact disc e booklet esclusivo con foto di Luca Monzani); a The Orchard per quanto riguarda il formato digitale. Questo significa che potete avere il disco cercandolo (ed eventualmente ordinandolo) nel negozio abituale, o scaricarlo da uno dei moltissimi store on-line che ne offrono la versione digitale; questo ad esempio è il link di iTunes ma vi sarà sufficiente digitare "Davide Ravera Gospel" in un motore di ricerca e troverete un'abbondante offerta. Almeno al momento attuale è ancora possibile ascoltare Gospel in streaming integrale dal nostro BandCamp e su SoundCloud.

Come forse sapete il 24 luglio abbiamo pubblicato, come anteprima dell'album uscito a fine agosto, il video della track 11 di Gospel che si chiama La messa non conta. Ho dedicato il video a Nicolò Gianelli, che al 104 di via Carteria mi suggerì involontariamente il titolo e il tema della canzone e la cui decisione di evolvere in materia cosmica con la luna piena di luglio ha portato, su tutta l'operazione Gospel, una mole di angoscia che è sembrata invalicabile per molte settimane. Per fortuna e con grande fatica, sono arrivate anche nuove canzoni ad allentare il dolore - e a farmi concludere la scrittura della trilogia di cui Gospel è il primo tassello. 

A ripagarci in qualche modo di tutto questo sforzo - e di quelli che ancora verranno - ci sono sinora diverse buone recensioni, alcune a dir poco elegiache. Ne trovate degli estratti sul nuovo davideravera.com che contiene anche lo streaming di tutta la mia discografia, un paio di gallerie di nuove foto, una biografia finalmente aggiornata e così via. Il prossimo tour de force riguarda il secondo video, relativo al singolo che inizieremo a promuovere a breve e che si chiama Emozioni deboli. Lo gireremo il 25 e 26 settembre in una location terribilmente evocativa, con la troupe che ha lavorato a La messa non conta e un cast di personaggi a dir poco suggestivi. Anche per questo, nel pomeriggio di venerdì 25 sarà con noi sul set Ester Zerbini con il compito di raccontare e tramandare ai posteri, attraverso immagini non in movimento, quello straordinario spaccato di una Modena sotterranea e post-punk, drogata ma dal cuore tenero, alcolizzata di nebbia e di paura che - nel momento in cui scrivo - probabilmente non esiste già più.

Thursday, July 30, 2015

Gospel: primo singolo e video


Ecco il video del primo singolo dal nostro album Gospel, in uscita digitale il 31 agosto su tutti gli store del globo con distribuzione The Orchard e in versione fisica, più o meno dalla stessa data, con distribuzione Audioglobe. Si chiama La messa non conta e a suonarlo insieme a me [streaming audio su SoundCloud e BandCamp] ci sono Alessandro Marchiorri al basso elettrico e Riccardo Cocetti alla batteria e al tambourine, con una piccola parte di tastiera suonata da Umberto Palazzo che ha curato la produzione artistica dell'intero album. Per il video, che conta la partecipazione straordinaria di Roberto De Sarno, ci siamo avvalsi della regia di Emanuele D'Antonio, della fotografia di Nicola Xella, del montaggio di Domenico Guidetti e dei costumi di Francesca Vecchi e Roberta Vecchi; a questo link trovate l'elenco completo dei crediti. Buona visione.

"uno straordinario spaccato tra realtà e vicenda, tra strade polverose e vicoli stretti d'intimità dove ritornano o si ritrovano gli spettri del quotidiano, i fantasmi che si riaffacciano incredibilmente spogli e mai ostentati."
Max Sannella, FreakOut Magazine OnLine, 30.6.2015

Wednesday, April 22, 2015

Primavera 2015: lavori in corso

In una notte di caldo surreale metto mano a questo blog dopo decine di mesi. Sono successe moltissime cose. Una tra tutte, il nuovo album Gospel a mio nome e con la collaborazione di splendidi personaggi, che sarà nei negozi dal 24 agosto. E poi l'evoluzione della Hazy Music con i pavullesi Monolith che spopolano a destra e a manca. Nelle prossime ore questo blog subirà profonde trasformazioni, sarà aggiornato con le novità sul nuovo disco ed infine è probabile che in qualche modo diventi davvero il blog della Hazy Music, anche perché nel frattempo si sta lavorando a un nuovo, scintillante davideravera.com dove per ora trovate i link al free download dell'inedito Dedalo (che nulla ha a che fare con Gospel). Grazie per averci attesi.


Thursday, July 04, 2013

Torna a Pavullo il Revolution Rock Festival


Torna per la terza volta a Pavullo nel Frignano (MO) Revolution Rock Festival, il principale evento estivo tra i molti organizzati dagli instancabili ragazzi di Pavullo Rock 3. L'edizione 2013 si svolge venerdì 5 luglio in un'unica serata ma non per questo è meno interessante. Qui sopra vedete il cartellone: è decisamente ricco e non c'è occasione migliore per passare una serata di musica e buon cibo nel fresco dell'Appennino modenese.

Per la prima volta la manifestazione si svolge con il contributo di Hazy Music; ne siamo felici ed orgogliosi, certi che questo è solo l'inizio di una collaborazione lunga e fruttuosa. La rivoluzione rock vi aspetta tra le montagne modenesi, non mancate!

Paolino Paperino Band, il Porcellum Tour arriva in Emilia


Dopo i successi di Firenze, Milano e Torino, arriva in Emilia il tour di presentazione di Porcellum, nuovo album della Paolino Paperino Band a vent'anni di distanza dal leggendario Pislas. Il lavoro, disponibile in CD e in vinile nero o rosso, è stato prodotto con la collaborazione di Hazy Music e noi ne andiamo fieri.

Senza troppi giri di parole, i ragazzi (Yana alla voce, Skeggia e Raffa alle chitarre, Garu al basso e Termos alla batteria) suoneranno venerdì 5 luglio alle Notti Rosse presso il Parco Secchia di Villalunga (Casalgrande, RE) e sabato 6 luglio nel prestigioso contesto dei Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati (Castelfranco Emilia, MO). L'ingresso è libero in entrambe le occasioni; noi saremo al banchetto del merchandising.

Dopo la sbornia emiliana saremo a Lugano e Padova; per i dettagli delle prossime date vi invitiamo a consultare la relativa pagina sul sito della band. Ah, da diversi giorni è on-line anche il video di Troiaio: questo il link su YouTube. Vi aspettiamo carichi e numerosi.