Tuesday, September 15, 2015

Gospel: tutto sul nuovo album


"Le sue storie di vita fanno a pezzi la banalità" 
Rockerilla, luglio-agosto 2015  

Il momento è arrivato. Ecco le coordinate principali per andare a caccia del nostro nuovo album Gospel, di cui vedete la copertina realizzata da Fractars con una foto di Luca Monzani. L'album si compone di due riflessioni filosofiche e di dodici storie vere, scritte in un lampo prima della Pasqua del 2013 ed intrecciatesi in un dolce e violento sottobosco creativo che si nascondeva allora nel pieno centro di Modena, in via Carteria e dintorni. Il disco è stato registrato e mixato da Davide Cristiani presso il suo Bombanella Soundscapes, con la produzione artistica di Umberto Palazzo e il mastering di Jim Blackwood; è stato suonato, oltre che da me e in piccolissima misura dallo stesso Umberto, principalmente da Alessandro Marchiorri al basso elettrico e contrabbasso insieme a Riccardo Cocetti alla batteria. Patrizia Ferrarini è presente con le sue percussioni in 4 brani; altri 2 sono stati suonati in presa diretta con il solo Davide Fregni al pianoforte e violino (suonato male, dice lui). L'etichetta è la mia Hazy Music, la promozione è a cura di A Buzz Supreme.

La distribuzione di Gospel è affidata a Audioglobe per quanto riguarda la versione fisica in vendita nei negozi e on-line (compact disc e booklet esclusivo con foto di Luca Monzani); a The Orchard per quanto riguarda il formato digitale. Questo significa che potete avere il disco cercandolo (ed eventualmente ordinandolo) nel negozio abituale, o scaricarlo da uno dei moltissimi store on-line che ne offrono la versione digitale; questo ad esempio è il link di iTunes ma vi sarà sufficiente digitare "Davide Ravera Gospel" in un motore di ricerca e troverete un'abbondante offerta. Almeno al momento attuale è ancora possibile ascoltare Gospel in streaming integrale dal nostro BandCamp e su SoundCloud.

Come forse sapete il 24 luglio abbiamo pubblicato, come anteprima dell'album uscito a fine agosto, il video della track 11 di Gospel che si chiama La messa non conta. Ho dedicato il video a Nicolò Gianelli, che al 104 di via Carteria mi suggerì involontariamente il titolo e il tema della canzone e la cui decisione di evolvere in materia cosmica con la luna piena di luglio ha portato, su tutta l'operazione Gospel, una mole di angoscia che è sembrata invalicabile per molte settimane. Per fortuna e con grande fatica, sono arrivate anche nuove canzoni ad allentare il dolore - e a farmi concludere la scrittura della trilogia di cui Gospel è il primo tassello. 

A ripagarci in qualche modo di tutto questo sforzo - e di quelli che ancora verranno - ci sono sinora diverse buone recensioni, alcune a dir poco elegiache. Ne trovate degli estratti sul nuovo davideravera.com che contiene anche lo streaming di tutta la mia discografia, un paio di gallerie di nuove foto, una biografia finalmente aggiornata e così via. Il prossimo tour de force riguarda il secondo video, relativo al singolo che inizieremo a promuovere a breve e che si chiama Emozioni deboli. Lo gireremo il 25 e 26 settembre in una location terribilmente evocativa, con la troupe che ha lavorato a La messa non conta e un cast di personaggi a dir poco suggestivi. Anche per questo, nel pomeriggio di venerdì 25 sarà con noi sul set Ester Zerbini con il compito di raccontare e tramandare ai posteri, attraverso immagini non in movimento, quello straordinario spaccato di una Modena sotterranea e post-punk, drogata ma dal cuore tenero, alcolizzata di nebbia e di paura che - nel momento in cui scrivo - probabilmente non esiste già più.

No comments: