GOSPEL

Davide Ravera è un autore, compositore, cantante e chitarrista modenese. Attivo da una quindicina d’anni, la sua carriera si evolve attraverso diversi cicli creativi: "Gospel", il nuovo lavoro del 2015, è il capitolo più maturo di un percorso nato tra le ceneri del beat e la deflagrazione del punk. Dopo una giovinezza burrascosa, Davide si dedica alla musica di strada nei primi anni '90. Con la polistrumentista Anna Palumbo dà poi vita al duo “Frontline Serenaders” con cui si spinge fino in Olanda e UK per un breve tour europeo (2001). Da quell’esperienza nasce nel 2008 il primo album, “Dr. Dave & Mr. Haze - The 2001 Recordings”, cd in inglese autoprodotto a marchio Hazy Music. Nel 2010 Davide pubblica “Bolero”, album registrato un paio d'anni prima che raccoglie 13 brani in italiano del periodo 1999-2007. 

Chiuso il primo ciclo della sua produzione musicale e dopo un paio d'anni di tour intensivo, Davide investe le proprie energie in collaborazioni con interessanti soggetti creativi del territorio. È nel movimento “Emilia Ruvida”, organizza “Dedalo nel Frignano” nel 2011, fonda il collettivo MOB factory; con la sua etichetta Hazy Music lavora alla co-produzione di importanti progetti quali il ritorno della Paolino Paperino Band e il debutto dei Monolith. Nel 2013 prende il via per Davide un nuovo flusso di scrittura, in cui l’uomo e la donna tornano al centro dell'attenzione nello scenario di un'Emilia profondamente ferita dalle calamità e dalla crisi economico-sociale. Caratterizzato da una scrittura essenziale, esecuzioni in presa diretta e sonorità sempre più elettriche, l'album “Gospel” è un'allegorica Via Crucis post-punk che si snoda nel centro di una Modena e di un'Emilia ruvide e per molti versi inedite, underground per vocazione ma non per questo incapaci di risorgere.

"Gospel", che vanta la produzione artistica di Umberto Palazzo, sarà disponibile negli store digitali dal 31 agosto 2015 e in quelli fisici più o meno dalla stessa data; sarà preceduto, nel mese di giugno, dal video e singolo "La messa non conta". Label: Hazy Music; distribuzione: Audioglobe/The Orchard, promozione e ufficio stampa: A Buzz Supreme.


No comments: