Wednesday, November 11, 2015

Pernilla d'Essai tra suono e immagine


Foto di Ester Zerbini dal set di Emozioni deboli 

In un futuro prossimo post-atomico, la città di Modena è stata ribattezzata New Mutina dalla Gewalt, feroce dittatura che domina con ogni mezzo una società di individui catatonici e transmutanti. Tra i pochi spiriti liberi che continuano a celebrare il mito proibito del rock'n'roll c'è Dave Ravera, detto "Il Faraone" dai suoi discepoli. Ne "La messa non conta" lo abbiamo visto raccogliere una folla eterogenea in processione dietro le sue icone, tra le macerie di un'Emilia un tempo ridente. In questo episodio Dave celebra i suoi sincretici rituali in una chiesa di campagna, inseguito dagli uomini della Gewalt che questa volta hanno un asso nella manica... ma il Faraone è noto per essere sempre un passo avanti.

Questa, per sommi capi, la vicenda raccontata dal cortometraggio di Domenico Guidetti a corredo del secondo singolo dall'album Gospel, pubblicato a inizio settembre. Il video di Emozioni deboli, dopo un'anteprima sul sito di Rockerilla, è ora visibile sul nostro canale YouTube. La troupe è in larga misura quella del precedente La messa non conta, con Nicola Xella alla fotografia e riprese, Francesca Vecchi e Roberta Vecchi che hanno curato i costumi, le scenografie di Emanuele D'Antonio e alcuni bravi attori e attrici (tra cui Giuseppe Sepe, Ermelinda Pansini, Elisa Belli) che spiccano in un piccolo mare di comparse piuttosto speciali.

Giovedì 12 novembre dalle 20.30, presso il Pernilla Music Bar di via Nazario Sauro a Modena centro, vedremo insieme entrambi i lavori e ne parleremo in compagnia del critico cinematografico Gianluigi Lanza e parte della troupe e del cast. Ci sarà anche Emanuele D'Antonio che porterà il suo Il respiro del gigante, episodio del film collettivo Tellurica ispirato dai terremoti del 2012. La serata, dal titolo "Tra suono e immagine", costituisce il primo appuntamento di Pernilla d'Essai, rassegna di incontri a cura di Gianluigi Lanza che si pone l'obiettivo di presentare diversi cortometraggi - "modenesi ma non solo" - approfondendone le tematiche e gli aspetti di lavorazione con autori e protagonisti. A questo link trovate una descrizione più dettagliata della serata che ci riguarda direttamente; l'incontro del 26 novembre sarà dedicato a Domenico Guidetti e al suo Order Of The Black Knights.

No comments: